La prima sorpresa l’ho avuta a Genova, ascoltando Paganini durante una visita guidata ai Rolli. La seconda a Bergamo, scoprendo la stupenda Cappella Colleoni. La mia parte preferita del Paese rimane il Nord, e solo da poco sto cominciando a esplorare il Sud. M’interessa esplorare con le emozioni città note di nome, ma mai veramente considerate come meritano.

Se dovessi darmi un motto sceglierei
Viaggiare è CONOSCERE
Ma che cosa significa davvero conoscere? Amplificare le prospettive.
Per me vuol dire esplorare, fare esperienza del sapere, vivere emozioni. E l’Italia è una terra che TI LEGA A SÉ.
Partire alla sua scoperta con cuore disposto NON HA PREZZO: me ne sono accorta direttamente sul campo, entrando ogni volta in relazione diretta con un territorio come se quel suo particolare contesto riguardasse anche me.
Viaggiare è un’esperienza di vita preziosa, un’opportunità PER TUTTI e senza limiti d’età.
Con questo progetto mi propongo quindi di sostenere il viaggio in Italia come meta SPECIALE, e coinvolgere gli italiani a RITROVARE interesse per l’identità, la cultura e la fierezza delle nostre radici.


Mi chiamo Patrizia e sono una
blogger | content creator | appassionata
Classe ’68, ho avuto le mie occasioni di soggiornare all’estero (Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda) quando ancora internet non esisteva, privilegiando sistemazioni di volontariato per non pesare sui miei; esperienze di comunità molto gratificanti e che mi hanno plasmato come persona.
Dopo gli studi linguistici e vari stage, ho lavorato come receptionist e segretaria nel settore alberghiero in Spagna.
Una parentesi di sei anni come assistente familiare in casa mi ha spinto a tirar fuori maggiore iniziativa, facendomi superare la logica impiegatizia in favore di un’idea del lavoro come progetto vivo e dinamico.
Le mie origini sono un mix di varie città: mamma di Faenza (RA), padre di Verona e nonno di Trento. Io sono nata e cresciuta a Torino sognando Milano. Mi sento un’italiana del Nord.
Al momento vivo a Firenze, l’ambiente giusto per dare una rispolverata ai classici ed imparare quel tanto che non so su storia dell’arte e letteratura.
Non per nostalgia, ma per RISALIRE ad origini che non devono andare perdute.


Cerco LUOGHI da vivere e raccontare
Il mio interesse principale è CREARE VALORE intorno alle potenzialità nascoste di un territorio attraverso la creazione, cura e sviluppo di COMUNICAZIONE TURISTICA in ottica STORYDOING.
Story-doing vuol dire “fare storia” e indica una modalità di azione che comincia dall’ESPERIENZA PERSONALE, e si orienta a un possibile seguito.
In particolare mi propongo di
- creare qualcosa capace di generare MEMORIA
- realizzare PONTI di collegamento con argomenti di tendenza (proprio come il turismo genera movimento di persone in un grande intreccio di relazioni diversificate)
L’Italia è super indietro? Lo vedo…
Ma è proprio perché il clima è così incerto da fare una fatica persino emotiva a stare in piedi, che propongo di unire le forze in un rapporto ALLA PARI.
Sono autodidatta, curo la mia formazione sul campo. I viaggi me li pago da me (come anche gli ingressi a tariffa intera nei musei).
Lavoro CON il blog, nel senso che è tanto il mio biglietto da visita e diario di esperienze, quanto laboratorio del futuro, verso servizi e alleanze.


Partnership a SOSTEGNO DEL TURISMO INTERNO: che opportunità cerco
Oramai credo che solo insieme si possa fare QUALITÀ sul serio; nessuno lavora più da solo.
Mi rivolgo in particolare a operatori TURISTICI / CULTURALI, ARTISTI, creatori di contenuti, COMMUNITY / PROPERTY / DESTINATION managers, blogger, enti e fondazioni per
- PARTECIPARE a progetti multimediali, mostre, tour e campagne
- COLLABORARE alla realizzazione di eventi, viaggi e tour tematici
- ADERIRE a iniziative che incentivino il rinnovamento del Paese
- ENTRARE in società per gestire strutture ricettive e/o recuperare edifici storici
- COLTIVARE un tipo di community che non si areni in un mero scambio d’informazioni
- RAFFORZARE legami intorno a temi correlati al turismo (cucina, ambiente, arte, e così via)
Sono anche aperta a gemellaggi win-win, ma a condizione che siano situazioni coerenti con quanto fin qui espresso.


ATTIVISTA del racconto identitario
Seguo un po’ le orme di Emilio Casalini, conduttore garbato del brillante programma Generazione Bellezza, e di Corrado Augias, non più giornalista di inchiesta ma esploratore (anche lui) di Bellezza in Città Segrete e La Gioia della Musica.
Perché io di bello NE VEDO… e allora faccio tutto quello che richiede robuste soft skills ma non rientra nel concetto di prodotto da intrattenimento. Preferisco ascoltare, promuovere conversazione, creare esperienza come stimolo per sé e per gli altri, fare PR nel senso di coltivare/motivare/coinvolgere.
Utopia? Non direi… Un turismo VERAMENTE sostenibile è questione di coscienza. Risultati non se ne vedono ancora, ovvio: ma l’aria che tira è ormai questa.
Sto pensando di fare TEATRO, unirmi al movimento dei Nomadi Digitali, portare contributo con iniziative mie.
Vado avanti motivata da una visione di servizio al Paese, ed è bello farlo alla mia fantastica età matura, e con la forza della Fede in Dio, quella vera; perché il legame con la propria terra è prima di tutto AMORE e gratitudine.
GRAZIE per aver letto questa mia presentazione!
Lascio a seguire i
LINK di approfondimento


E TU? Che cosa ami dell’Italia?
C’è qualcosa che ti ha colpito in particolare e pensi che possiamo aprire un DIALOGO?
Per non perderci di vista ti propongo di ISCRIVERTI alla mia LetteraNews.
Riceverai spunti di conversazione in media ogni 15 giorni, e potrai disiscriverti in qualsiasi momento.
Ti va di aiutarmi a interagire?

Hai idee, proposte, iniziative? Vorresti partecipare o gemellarci?
per CONTATTARMI scrivi a
A presto, allora!
Patrizia